Deblattizzazione

La Deblattizzazione è un intervento di mirato di lotta alle Blatte, può essere richiesto in via straordinaria o consigliato dal tecnico Sacitalia a seguito dei risultati dell'attività di monitoraggio.

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/deblattizzazione-sacitalia-1.jpg

Periplaneta _Americana (Blatta Rossa)

Comunemente le Blatte sono considerate tra gli insetti più sporchi e malsani, effettivamente le blatte sono parassiti da non sottovalutare assolutamente, in quanto veicoli di varie patologie e accaniti frequentatori notturni del nostro cibo lasciato incustodito, per approfondimenti si rinvia alla scheda blatte.

Oltre all'aspetto decisamente scoraggiante, le blatte costituiscono un pericolo sopratutto sotto l’aspetto igienico-sanitario, in quanto portatori di microorganismi patogeni per l’uomo e per gli altri animali, e che trasferiscono ai nostri alimenti per contatto diretto con il corpo o le zampe o deponendo feci e urine sugli stessi e/o sulle superfici adibite alla loro lavorazione (cucine, macchinari, impianti di trasformazione).

 

Pertanto è importante, soprattutto per le attività di lavorazione e commercializzazione di alimenti, implementare un sistema di monitoraggio delle Blatte in modo da tenere sotto controllo e prevenire eventuali infestazioni.

Sacitalia utilizza trappole collanti di alta qualità provviste di attrattivi e feromoni più indicati per la specie bersaglio. Mediante il monitoraggio è possibile stimare in media il numero di esemplari presenti in un ambiente ed eventualmente intervenire di conseguenza, così da scongiurare danni gravi.

In caso di avvistamenti bisogna intervenire tempestivamente, in quanto la capacità di riproduzione delle blatte è altissima, in 1-2 mesi si può passare dai pochi esemplari avvistati ad un'infestazione consolidata con la presenza di migliaia di Blatte. In questo caso, inoltre, il rischio di trasmissione di malattie ed infezioni aumenta a dismisura.

FASI DEL PROCESSO DI DEBLATTIZZAZIONE:

Postazione di monitoraggio blatte

  • Monitoraggio ordinario (Consigliato per una risoluzione radicale del problema e per la prevenzione di eventuali future infestazioni gravi), permette di determinare in media il livello di infestazione, la specifica specie infestante, le vie di passaggio predilette dalla colonia infestante, i siti di nidificazione e le cause dell'infestazione;
  • Ispezione (in caso di intervento straordinario per i clienti che non richiedono un monitoraggio ordinario), volta ad una definizione generale del problema, un nostro tecnico esperto cercherà di reperire in poco tempo tutte le informazioni di solito fornite da una scrupolosa attività di monitoraggio. Pertanto il fine è ispezionare la struttura e capire quali attività vengono svolte al suo interno, determinare il livello d'infestazione, la/le specie infestanti, le zone di passaggio, i punti di nidificazione;
  • Ricerca di eventuali criticità strutturali, questa fase prevede l'ispezione dei locali alla ricerca di eventuali criticità murarie, generalmente consiste in piccoli interventi murari/strutturali volti a chiudere eventuali vie di ingresso per i parassiti oltre che ottimi siti di nidificazione (crepe, fessure, intercapedini, ecc);
  • Trattamento, consiste nell'utilizzo di un formulato alimentare gel che agisce in maniera circoscritta allo specifico infestante, senza inquinare l'ambiente e le cose in esso contenute con inutili nebulizzazioni nell'aria di insetticidi generici che, tra l'altro, colpirebbero solo gli esemplari usciti allo scoperto, lasciando indenni quelli nascosti nei nidi o altrove.
     

Diversamente, il formulato alimentare gel contiene una percentuale di insetticida così bassa da poter essere tranquillamente annoverato tra i prodotti non tossici per l'uomo.

Il formulato alimentare in gel sfrutta il principio c.d. della trofallassi, che consiste in una modalità di alimentazione in base alla quale i membri di una colonia, essendo insetti di tipo sociale, si scambiano il cibo tra di loro. Le Blatte non sono estranee a questa modalità di alimentazione, esse, infatti, si scambiano tra di loro il cibo reperito all'esterno dei nidi mediante rigurgito boccale o prelievo anale.

Una importante proprietà di questo prodotto consiste nel fatto che la molecola del principio attivo in esso contenuto rimane attiva anche dopo l'ingestione, così da permetterne il trasferimento agli altri esemplari, provocando la distruzione dell'intera colonia a tutti gli stadi vitali.

 

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/banner-RICHIEDI-preventivo.png