I TOPI SONO DAVVERO GHIOTTI DI FORMAGGIO?

I Topi vanno davvero pazzi per il formaggio?
Siamo abituati a pensare che il formaggio sia il cibo preferito da questi sgraditi roditori, ma siamo sicuri che il nostro nemico sia in cerca di una fresca mozzarella piuttosto che di un buon parmigiano stagionato? E se avessimo a che fare con un topo vegano, o con uno amante della carne? anche i topi si informano!
Allora come armiamo le nostre trappole?
Scopriamo insieme quali sono le abitudini alimentari di questi infestanti

Grazie alla televisione, fumetti e quant’altro, sin da piccoli siamo convinti che il cibo preferito dei topi sia il formaggio, come nel famoso cartone che, inoltre, lascia intendere che, allo stesso modo, il cibo preferito dei gatti siano i topi; anche se in realtà quest’ultima affermazione non è del tutto falsa.

Topi e Ratti sono dei mammiferi che appartengono alla famiglia dei muridi, le specie diffuse sul nostro territorio sono tre: il Mus Musculus, il Rattus Rattus e il Rattus Norvegicus.

In realtà questi mammiferi sono onnivori e questo è uno dei motivi della loro diffusione, possono mangiare di tutto e sopravvivere a lungo anche in condizioni di scarsità di cibo. A differenza dei Topolini, i Ratti sono molto diffidenti rispetto ai cibi nuovi e, in genere, impiegano molto tempo prima di assaggiarli, per poi, se di loro gradimento, nutrirsene.

Invero il formaggio potrebbe potrebbe non occupare un posizione privilegiata nel menù di questi animali, inoltre potrebbe verificarsi che, a causa del loro olfatto molto sviluppato, il forte odore del prodotto caseario possa addirittura infastidirli.

Piuttosto i nostri amici topi preferiscono alimenti che potrebbero reperire anche in natura, come cereali e frutta, pertanto il formaggio, essendo un prodotto derivato, non rientra tra questi; a meno di situazioni di emergenza e di scarsità di cibo, nelle quali il roditore essendo onnivoro, potrebbe mangiare di tutto; in situazioni estreme i topi possono concedersi anche al cannibalismo.

Facciamo allora chiarezza su quali cibi i topi preferiscono trovare a tavola!

  • FRUTTA: banane, uva, fichi, etc.;
  • VERDURA: carote, insalata, broccoli, melanzane, patate, etc.;
  • CEREALI: grano, mais, avena, orzo, semi di girasole, etc;
  • CARNE: manzo, suino, etc;
  • INSETTI: striscianti e volanti;
  • CIOCCOLATO.

In sintesi, Topi e Ratti sono ghiotti di tutto quello che contenga zuccheri o proteine. Invero, uno dei loro cibi preferiti è il cioccolato! I dolci potrebbero essere tra i migliori cibi da servire ad un topolino per conquistarlo! Ovviamente la frutta è loro gradita per lo stesso motivo, gli zuccheri.

Per quanto riguarda le proteine, carne e insetti ne rappresentano una ricca fonte per i nostri nemici dal naso a punta.

Il formaggio, al contrario di quanto abbiamo creduto fin ora, non è tra gli alimenti preferiti dei topi, anche se questo non significa che, magari in situazioni estreme e di scarsità, non lo mangerebbero

Tuttavia in situazioni molto estreme, oltre al suddetto cannibalismo, riescono a nutrirsi dei materiali più disparati, dalla colla al legno, dai cavi elettrici al cemento, la loro capacità di adattamento gli permette di sopravvivere a lungo in ogni contesto.

Liberarsi di questi infestanti, purtroppo, oggi non è cosa facile, soprattutto per quanto riguarda i ratti, i quali, come suddetto, sono caratterizzati da una forte diffidenza verso tutto ciò che è nuovo e/o, in qualche modo, collegabile al genere umano.

Se hai problemi a casa con questo infestante, ti consigliamo il nostro KIT FAI DA TE per interni o richiedi l’intervento di un nostro tecnico

 

 

STAFF SACITALIA

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *