//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/02/anobio-tabacco-sacitalia.jpg

Il Lasioderma Serricorne (Fabricius, 1792), come molti altri infestanti, si è rapidamente diffuso in tutto il mondo con l'avvento della globalizzazione e con l'intensificarsi degli scambi commerciali, di conseguenza oggi è uno tra i più frequenti e dannosi infestanti dell’industria del tabacco, dei magazzini e dei PdV al dettaglio.

Il L. Serricorne o Anobio del Tabacco è un Coleottero dalle origini tropicali con una spiccata polifagia, in pratica si nutre di qualsiasi cosa, in particolare predilige le derrate e le materie prime immagazzinate, tra le quali principalmente tabacco e derivati, ma anche caffè, camomilla, zafferano, tessuti, spezie, semi, tra i quali il Piretro (da cui si ricava l'insetticida di origine vegetale ampiamente utilizzato nel mondo della disinfestazione).

 

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/02/anobio-tabacco-sacitalia2.jpg

Morfologia
L'adulto di questo piccolo insetto ha una forma ovoidale e una colorazione bruno-rossastra, misura mediamente dai 2 ai 4 mm di lunghezza. È molto simile all’Anobio del pane e quindi facile da confondere con lo stesso, dal quale si distingue per la diversa morfologia delle antenne che, nell'Anobio del Tabacco presentano una dentellatura uniforme e sono formate da 14 segmenti; pertanto le antenne costituiscono il carattere distintivo più utile al riconoscimento della specie.

Le uova sono di forma ovale, di colore bianco e misurano circa ½ millimetro di lunghezza.

Le larve, hanno un aspetto vermiforme ed una colorazione biancastra, allo stadio maturo misurano circa 4 mm di lunghezza ed hanno un corpo curvo, a formare una sorta di C, ricoperto di sottili setole.

La pupa misura mediamente 3 mm di lunghezza ed è di colore bianco – giallastro.

Ciclo Biologico
Una femmina di L. Serricorne può deporre fino a 100 uova nell'arco della sua vita, che dura mediamente 30 giorni.
La deposizione avviene direttamente sul substrato alimentare, il quale costituirà il nutrimento delle future larve. Le uova schiudono mediamente dopo un periodo di 8 giorni e le larve che ne fuoriescono attraversano in media 5 età larvali; giunte a maturità, le larve si inpupano in un involucro costruito con frammenti di cibo amalgamati mediante secrezioni. 
Lo stadio di pupa dura in media 10 giorni, dopodiché l'insetto raggiunge lo stadio di adulto. Di norma l’adulto vive dai 15 ai 50 giorni, si nutre poco ed inizia a volare quando la temperatura ambientale supera i 24°C.

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/02/anobio-tabacco-sacitalia-sigari.jpg

Sigari attaccati da L. Serricorne - da notare i fori perfettamente circolari

Abitudini e Comportamento
Gli adulti sono discreti volatori, pertanto possono essere rinvenuti anche lontano dalle derrate infestate.

Questi insetti di solito vengono introdotti nei magazzini attraverso le scatole, i contenitori di cartone e tutti gli imballaggi delle merci in entrata.

Le larve del L. Serricone, grazie al robusto apparato boccale masticatore di cui sono dotate riescono a perforare con facilità la maggior parte dei materiali da imballaggio e/o confezionamento; la caratteristica che permette di riconoscerne i danni consiste nei fori praticati, che risultano avere una forma perfettamente circolare.

Gli attacchi e i danni riguardano principalmente il tabacco in ogni sua fase lavorativa, ma anche prodotti alimentari essiccati come spezie, legumi, caffè, cereali, inoltre possono nutrirsi anche di Esche rodenticide e di Piretro.

Le larve scavano gallerie nella derrata per nutrirsi e per impuparsi, di conseguenza gli adulti neosfarfallati scavano, di nuovo, per uscire dai luoghi di impupamento, rovinando completamente la merce.

Gli esemplari adulti volano e spesso si allontanano dal materiale infestato, pertanto si possono trovare in tutta l'area circostante.

RIMEDI E CONSIGLI

La migliore soluzione consiste nel monitoraggio costante, soprattutto per quelle attività e strutture esposte al rischio L. Serricorne a causa delle materie prime e/o derrate alimentari manipolate (tabacchifici, depositi logistici di prodotti da tabacco, ecc).

Quali sono i vantaggi del monitoraggio?
In sintesi, se l’infestazione viene monitorata e percepita nella sua fase iniziale è possibile allontanare e smaltire solo la parte di prodotti infestata e di conseguenza salvare, isolandola, la restante parte dello stock.

Successivamente l’area interessata dall’infestazione sarà trattata con un intervento mirato di disinfestazione ideato per lo specifico infestante e calibrato in funzione della specifica struttura e delle attività svolte nella stessa;

In caso di infestazioni non controllate si consiglia di intervenire subito con un intervento mirato di disinfestazione ideato per lo specifico infestante e calibrato in funzione della specifica struttura e delle attività svolte nella stessa e, successivamente, installare un impianto di monitoraggio (scelta facoltativa, ma vivamente consigliata) che permetta di prevenire le eventuali future infestazioni e, quindi, salvare parte dei prodotti in stock.

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/banner-RICHIEDI-preventivo.png